Ciaspolate Escursionismo Invernale

Val Gerola – Rifugio Salmurano m.1848

Scritto da
il
30 Dicembre 2017

Ieri, 27 dicembre, era una giornata nevosa in montagna, così non potevamo non sfruttare la giornata di oggi, sole e neve fresca! Pensiamo alla Val Gerola, quindi sveglia presto e via.

Alle ore 8.30 arriviamo a Fenile, frazione di Gerola Alta, con un pò di attenzione visto le strade particolarmente bianche. Quindi iniziamo la nostra ciaspolata verso il Rifugio Salmurano. Non siamo soli, molti appassionati di sci alpinismo salgono dal sentiero, così seguendo le loro tracce riusciamo a salire fino a Pescegallo: la neve è molta, soffice e bianchissima, il paesaggio è bellissimo. In circa un’ora siamo a Pescegallo, qui il gatto delle nevi è all’opera per preparare le piste per gli sciatori. Prendiamo la pista già battuta e saliamo fino al Rifugio Salmurano m.1848, nel frattempo qualche ardito sciatore affronta le prime discese in un mare di neve freschissima. E’ bellissimo vedere l’effetto del vento che soffia la neve dalla cime, con il sole che illumina le creste da dietro, uno spettacolo. In circa un’ora siamo al rifugio: fa parecchio freddo, e ci affrettiamo ad entrare per scaldarci davanti al camino. Dopo esserci scaldati e rifocillati riprendiamo la via dell’andata per tornare.

Bella escursione, non troppo impegnativa e ben servita sia dagli impianti che dai vari ristori, forse un luogo più adatto  agli sciatori che non ai ciaspolatori, però vale sicuramente la pena fare un giro.

Photogallery

PERCORSO
ARTICOLI SIMILI
Angelo3Chiara
Caslino d'Erba

Noi che insieme scoprimmo per caso l'amore per la montagna, vorremmo condividere con voi le nostre emozioni e le rare bellezze che in essa incontriamo