Arrampicata

Rocca di Baiedo – Folletto + Solitudine

Scritto da il 24 gennaio 2018

Oggi raccontiamo un sabato di arrampicata. Finalmente dopo quasi 10 mesi torniamo a scalare da soli una via di più tiri. Andiamo verso Introbio, provincia di Lecco, alla Rocca di Baiedo, un panettone roccioso che vista la posizione strategica fin dal Medioevo era sede di un castello fortificato. Ora è meta di tanti appassionati scalatori, che si cimentano nelle classiche vie di più tiri su questa parete di oltre 100 m. Sono le 9.30, parcheggiamo l’auto, il sole splende ma la temperatura è un pò fredda, così ci prendiamo un caffè al bar in attesa che la temperatura si alzi. Sono le 10.00 attacchiamo “Folletto”, siamo un po tesi ma fiduciosi di riuscire nel nostro obiettivo: e via chiudiamo i tre tiri di Folletto, da qui ci si può calare ma noi decidiamo di continuare e dopo un tiro nel bosco andiamo a prendere gli ultimi tre tiri di “Solitudine”, spettacolo!  Dopo circa 3 ore siamo in cima alla Rocca di Baiedo! Contenti e soddisfatti! Poi per il sentiero che va a sinistra passiamo attraverso i resti della Rocca, scendiamo nel borgo di Baiedo e torniamo alla base della parete, per poi raggiungere la macchina.

Bella scalata, in totale 7 tiri, dal 4a al 5b con una sviluppo di circa 170 m, soste ben attrezzate dato anche dalla recente sistemazione da parte delle Guide Alpine.

ARTICOLI SIMILI

LASCIA UN COMMENTO

Angelo3Chiara
Erba

Noi che insieme scoprimmo per caso l'amore per la montagna, vorremmo condividere con voi le nostre emozioni e le rare bellezze che in essa incontriamo