Rifugio Viola m.2314 – Val Viola

La neve ha iniziato a cadere e noi ne approfittiamo subito per la prima ciaspolata della stagione 2017/18. Come ogni grande giornata, sveglia presto, prepariamo le nostre cose e via direzione Bormio. Sono le ore 9.30, il termometro segna – 5, e dopo aver parcheggiato l’auto in prossimità del tornante in località Arnoga, iniziamo la nostra escursione verso il Rifugio Viola attraversando tutta la Val Viola Bormina. La prima parte del sentiero è battuto e con poca neve, quindi le ciaspole non servono, ma dopo circa un ‘ora e mezza, in prossimità del parcheggio Altumeira m.2065 le indossiamo, quindi iniziamo a salire dolcemente. Dopo poco usciamo dal bosco e il panorama si apre sull’Alpe Dosdè m.2129, posta sul fondo della valle all’imbocco della Val Dosdè , e di fronte le cime con il Corno Dosdè, un vero spettacolo! Noi proseguiamo e dopo aver passato le baite Altumeira m.2125 giungiamo ad un bivio, la traccia va a sinistra ma noi andiamo a destra in direzione Rifugio Viola. Così iniziamo a tracciare la via verso il Rifugio, alternandoci, poichè la neve è molto soffice, e così a fatica raggiungiamo l’imbocco della piana dove il Lago Viola riposa sotto una coltre di neve e sullo sfondo in lontananza vediamo il Rifugio Viola m.2314. La temperatura è rigida, non siamo mai saliti sopra lo zero e qui la temperatura è ancora più bassa, le dita dei piedi iniziano a non sentirsi più, ma la voglia di raggiungere la meta ci dà la forza per andare avanti. Sono le ore 12.00 e in circa 45 minuti siamo al Rifugio Viola! E qui non ci sono parole né foto che possono descrivere la gioia, ma anche la sofferenza, nell’essere arrivati fino a qui! Soli nella valle con il termometro sotto lo zero di più di 10 gradi, seduti sull’unica panchina non coperta di neve davanti ad un tiepido sole che comunque non riesce a scaldarci!! Non so perché lo facciamo, l’unica cosa è che ci fa stare bene, la natura anche in questo contesto severo ci regala qualcosa, senza il bisogno o la pretesa di raggiungere cime importanti..Dopo pochi minuti di relax …via…riprendiamo di buon passo le tracce che noi abbiamo fatto poco prima e in circa un’ora siamo alle baite Altumeira.

Per il ritorno riprendiamo la strada dell’andata e per le ore 16.00 siamo alla nostra auto.

Giornata memorabile di quelle che racconteremo, per il freddo e per la sensazione di essere stati soli nella natura