Punta Martin m.1001

In occasione del 1° maggio che ci regala un lunedì di festa decidiamo di passare questi tre giorni in Liguria. Quindi sveglia presto, ore 5.00, e via si parte per Genova. dove come primo giorno optiamo per un’escursione alla Punta Martin. Ore 8.00 siamo ad Acquasanta (Ge), nei pressi del Santuario di Nostra Signora dell’Acquasanta, e da qui si parte! Scarponi, zaino, bastoncini e via. Prendiamo subito una scalinata che ci porta alla stazione, poi per segni rossi (riga e punto) proseguiamo su strada asfaltata per circa 10 minuti, quindi inizia il sentiero. Il primo tratto tranquillo ci porta a Gazeu, dove proseguiamo in direzione Punta Martin, arrivati al fiume lo attraversiamo e poi iniziamo a salire facendo un zig zag tra la vegetazione fino ad arrivare all’inizio della cresta. Ora inizia il divertimento!! Il sentiero EE ben presto diventa roccia, poi ancora sentiero e poi ancora roccia, mai troppo difficile ma a volte esposto quindi occorre passo sicuro. Bellissimo!! Ambiente selvaggio, aria fresca, le mani che a volte aiutano la salita, passaggi tra le rocce, e poi finalmente la cima con i suoi 1001 m. che sembrano molti di più: il panorama non delude, la cresta che abbiamo salito, la valle dove scorre il fiume, il mare blu di Genova con il suo porto, e dietro gli appennini Liguri. Foto, foto e foto!! Dopo aver mangiato qualcosa ripartiamo, per il ritorno ci aspetta un anello che percorre le altre cime della Valle, passando prima dal Monte Penello m.995, dove troviamo il Bivacco Arnaldo Bellani appena ristrutturato dal CAI Ule di Sestri Ponente. Da qui iniziamo la nostra discesa: percorriamo la cresta della Baiarda che ci porta alla cappelletta dove i cartelli indicano varie possibilità per tornare ad Acquasanta, e noi optiamo per il sentiero EE che passa per Punta Pietralunga; passiamo quindi per alcune vecchie cave a arriviamo a Gazeu. Da qui riprendiamo il tratto che abbiamo fatto all’andata, e alle 14.30 siamo alla macchina. Ci aspettavamo un bel trek dalle informazioni lette sul web, in realta è stato bellissimo!!