News

Nuova croce in Grignetta m.2177

Scritto da il 26 giugno 2018

Il giorno 23 giugno 2018, alle ore 11.30, viene posata la nuova croce in cima alla Grigna Meridionale.

L’elicottero dei Vigili del Fuoco atterrato al Bione, nei pressi della stazione del Soccorso Alpino di Lecco, ha fatto diversi viaggi su e giù tra la stazione e la vetta per portare il materiale necessario per la posa, finchè alle 11.10 circa ha caricato la croce e l’ha portata in cima.

E i gruppi alpinistici, il Soccorso Alpino della XIX Delegazione Lariana, con i vigili del Fuoco di Lecco hanno contribuito alla collocazione della croce in vetta. E insieme alla croce anche la statua della Madonna restaurata.Tra gli ospiti anche il grande alpinista bergamasco Simone Moro giunto direttamente con il suo elicottero da Bergamo.

La nuova croce, realizzata da Mauro Sormani, fabbro di Barzio, è stata donata dalla famiglia di Egidio Spreafico per ricordare un familiare, sacerdote, decaduto negli anni ’70 proprio in Grigna. Prima di essere trasportata è stata benedetta dal prevosto di Lecco mons. Franco Cecchin.

La vecchia croce che risale al 1947, è stata abbattuta nel mese di ottobre 2017 probabilmente da alcuni vandali, che hanno pensato anche di decapitare la statua della Madonna. Realizzata dal gruppo sportivo Amici della montagna di Milano, è stata quindi riportata a valle, in attesa di una sua collocazione.

 

ARTICOLI SIMILI

LASCIA UN COMMENTO

Angelo3Chiara
Erba

Noi che insieme scoprimmo per caso l'amore per la montagna, vorremmo condividere con voi le nostre emozioni e le rare bellezze che in essa incontriamo