Monte Orsera m.1107 e Monte Palanzone m.1436

Siamo ancora costretti a stare nel nostro comune, non che ci dispiaccia dato la bellezza di esso ma perchè ci piacerebbe scoprire altri luoghi … come questa volta ci capita salendo alla vetta del Monte Palanzone, ma per sentiero nuovo … per la precisione vecchio… ma per noi nuovo. Seguiamo l’amico Angelo, conoscitore di sentieri del paese, che trova i ricordi di una vita passata a camminare nel suo amato paese. Noi con tanta voglia di scoprire lo seguiamo senza indugio abbandonandoci tra i boschi ormai abbandonati ad un triste destino… dove la natura libera dalla mano dell’uomo, sradica alberi incontrando le tracce di un passato in cui gli uomini di questo paesino hanno dato tutto per sopravvivere dove non c’era nulla. Districandoci tra gli alberi caduti, piano piano raggiungiamo la baita di Polema dove arriva il sentiero del Falghèè… qui incontriamo l’anziano custode di questi luoghi che ci indica un altro sentiero poco conosciuto che in breve ci porta alla bocchetta di Vallunga. Nel mentre troviamo un posto al sole dove ci fermiamo per un break… poco dopo una coppia di Caslino amici di  Angelo sopraggiungono, così dopo due chiacchiere… con il dovuto distanziamento proseguiamo insieme per raggiungere la cima del Monte Orsera, sconosciuto a tutti, seguendo l’amico di Angelo per un vecchio sentiero arriviamo in cima, poi per cresta arriviamo alla cima Colma Piana. Qui ci sediamo nel prato al sole mangiando le nostre “energy ball”(golosi snack energetici by Dietagift) fatte da noi, , dopo il relax, ci scattiamo un bel selfie di gruppo con i dovuti distanziamenti, poi su fino alla cima del Monte Palanzone. Giornata bellissima, con un bel sole a scaldare l’ambiente, in cima, qualche persona… pranziamo in tranquillità seduti ammirando il panorama e alle ore 13.30 ci salutiamo. Noi tre scendiamo a Caslino per il sentiero che porta alla Mara poi a destra per il sentiero Tamon e infine in paese.