Monte Gabberi m.1108 – Alpi Apuane

Ci troviamo in Toscana per le nostre vacanze estive 2017, e le escursioni di questi giorni saranno semplici e non troppo lunghe, quindi in relax….La giornata di oggi non è delle migliori, il sole si alterna alla pioggia a causa del vento che soffia moderatamente forte in alcuni tratti. Così dopo un giretto a Pietrasanta ci dirigiamo verso Camaiore dove poi saliamo fino al paese di Casoli, proseguiamo fino a Tre Scolli e da qui parcheggiamo l’auto. Prendiamo il sentiero n.106, in direzione Foce S.Rocchino, da prima su strada asfaltata poi per sentiero attraversiamo un bosco di querce dal profumo intenso. Giunti ad un bivio seguiamo la destra fino alla Foce di S.Rocchino dove troviamo dei cartelli che indicano varie vie, noi prendiamo per il Monte Gabberi attraverso il sentiero n.107. Dopo una breve salita troviamo una sporgenza rocciosa da dove godiamo della vista del Gruppo delle Panie e della Valle da dove siamo saliti. Dopo alcune foto continuiamo il sentiero, poco prima della cima troviamo alcune roccette … poi finalmente in cima la croce di ferro!! Il vento è forte, le nuvole corrono velocemente, e il paesaggio sfugge alla nostra vista ma riusciamo in alcuni attimi a vedere le cime meridionali delle Alpi Apuane, i borghi sottostanti, la conca di Camaiore e un tratto di Mar Tirreno che bagna il Lido di Camaiore e più in là il Lago di Massaciuccoli. A fatica facciamo le foto poi ci spostiamo dalla cima dato il vento insistente, pranziamo nei pressi di un casolare, e quindi rientriamo per il sentiero dell’andata. Bel giretto, facile e non lungo, in circa 3 ore si va e si torna, volendo si può deviare per la Grotta dell’Onda che noi non abbiamo visto a causa del tempo molto incerto, così siamo rientrati alla macchina, e prima di rientrare a casa visitiamo Camaiore.

P.S. Un ringraziamento speciale al nostro amico Samuele che ci ha ospitato nella sua bellissima casa, dove sicuramente torneremo.