Escursionismo

Monte Carmo di Loano m.1389

Scritto da
il
2 Gennaio 2017

Per la terza volta tentiamo la salita di questo monte, perchè una volta per la nebbia e una volta per il vento, a metà abbiamo dovuto rinunciare.

La terza sarà quella buona! Parcheggiamo l’auto in località Verzi, sopra Loano(Sv), in prossimità di una Chiesa, e ci incamminiamo seguendo i cartelli per il Rifugio Pian delle Bosse.

Inizialmente siamo su strada asfaltata, poi un sentiero leggermente in salita nel bosco, ci permette in poco più di un’ora di raggiungere il rifugio. Da qui prendiamo il sentiero per cresta, che dopo una prima parte nel bosco ci porta alla cresta vera e propria, in qualche tratto un po’ esposta e molto panoramica. Ci dà modo di spaziare lo sguardo sulle cime circostanti, l’appennino ligure da una parte e il mare della Liguria dall’altro. Bellissimo!!!

E finalmente vediamo la vetta! Quella croce che compare davanti a noi… qui scendiamo, per poi risalire l’ultimo tratto un po’ ripido che ci fa assaporare l’arrivo: bellissimo e appagante il panorama circostante.

Ma che freddo!! Un vento gelido ci fa quasi venire voglia di scendere, ma è un peccato… allora qualche foto, un filmato, e ci defiliamo in un angolo riparato per la nostra pausa: panino con hamburger di ceci e finocchi, anche se non in totale relax, poiché il vento non ci dà tregua.

E poi via, prendiamo a scendere: per il ritorno abbiamo optato per un giro ad anello, quindi abbiamo seguito per il Giogo di Giustenice. Successivamente per il Rifugio Pian delle Bosse, e da qui ci siamo ricollegati al sentiero per il ritorno.

Photogallery

PERCORSO
ARTICOLI SIMILI
Angelo3Chiara
Caslino d'Erba

Noi che insieme scoprimmo per caso l'amore per la montagna, vorremmo condividere con voi le nostre emozioni e le rare bellezze che in essa incontriamo