Monte Berlinghera m.1930

Eccoci qua, oggi sabato 17 dicembre, pronti per una bella escursione sopra il lago di Como. Partiamo da San Bartolomeo(Co), lasciamo la macchina nei pressi di una chiesetta, che sembra una casa, seguiamo la strada in salita, e poco dopo sulla sinistra vediamo i cartelli da seguire, per il Monte Berlinghera. Il sentiero inizia nel bosco e siamo subito in salita! Camminiamo nella vegetazione sempre più fitta, gli alberi sono spogli visto il mese invernale, ma comunque i raggi del sole che penetrano nel fitto bosco danno una sensazione di primavera nell’aria…Bello! Ci godiamo questi momenti, e dopo circa un’oretta il bosco finisce, e noi arriviamo ad un falso piano dove troviamo sulla destra l’Alpe di Mezzo, e sulla sinistra l’Alpe Pescedo, con le loro chiesette e le fontane tipiche degli alpeggi. Seguiamo la strada che va verso destra, e subito dopo prendiamo una traccia a sinistra che intuiamo sia il sentiero dato l’erba calpestata,  più avanti un cartello in legno ci rassicura, la strada è giusta! E adesso si sale verso la bocchetta Chiaro. Dieci minuti circa per arrivarci, ma che pendenza! Arrivati alla bocchetta prendiamo un sentiero evidente a destra, molto bello perchè segue la cresta, e ci dà modo mentre saliamo di ammirare un panorama mozzafiato sul lago di Como poi attraverso un bosco di larici e abeti arriviamo su un punto panoramico dove troviamo una croce. …che non troviamo in cima!! Proseguendo per cresta arriviamo in cima dove appunto non troviamo  la croce, ma i resti di un piccolo “mausoleo” dedicato agli alpini, distrutto da un tuono. E qui c’è da perdersi nel raccontare la bellezza del paesaggio che ci circonda: il Lago di Como, il Lago di Mezzola e i Piani di Spagna, con tutte le cime intorno che fanno da cornice! Uno spettacolo! Dopo aver mangiato qualcosa e le varie foto, per scendere prendiamo un sentiero proprio sotto la vetta, che raggiunge l’Alpe Pescedo. Poi ci ricongiungiamo al sentiero dell’andata e torniamo alla macchina. Questo è un trekk escursionistico semplice, bello e appagante.