Angelo3Chiara

Noi che insieme scoprimmo per caso l’amore per la montagna, vorremmo condividere con voi le nostre emozioni e le rare bellezze che in essa incontriamo

Via Invernale – Grigna Settentrionale m.2410

E’ da inizio stagione che puntiamo il “Grignone”, dalla via Invernale e finalmente oggi 4 marzo ce l’abbiamo fatta! Decidiamo di partire presto per non trovare troppa gente, così alle ore 4.00 sveglia, colazione e poi via, con la mitica “Panda 4×4 old” in direzione Colle di Balisio. Arrivati al Colle prendiamo la strada innevata sulla sinistra e raggiungiamo la Chiesa del Sacro Cuore, dove lasciamo l’auto. Da qui parte la nostra escursione: sono le ore 5.45 zaino in spalla, frontale accesa e partiamo per la nostra prima ascesa in invernale alla Grigna Settentrionale m.2410! Prendiamo dapprima una stradina, poi il sentiero sulla destra, e seguendo le indicazioni per il Rifugio Brioschi, iniziamo a salire nel bosco mentre l’alba che sta arrivando schiarisce il sentiero. Arrivati all’alpe Cova vediamo distintamente la luna tra le Grigne, e dall’altra parte il sole che sta sorgendo, bellissimi i colori creati dall’alba riflessa nella neve, e complici anche le nuvole basse che coprono i paesi sottostanti, ci catturano e noi non possiamo fare altro che ammirare lo spettacolo che la natura ci offre… Sono le ore 6.45, siamo al Pialeral, qui calziamo i ramponi e via, proseguiamo per la traccia ben segnata e dopo circa 1 ora arriviamo al bivacco Riva Girani in località Comolli m.1830,  da qui iniziamo il tratto più impegnativo detto “il muro del pianto”… La pendenza aumenta, e passo dopo passo arriviamo sulla cresta!! Ma che vento gelido! Sono le 9.00, ci copriamo e riprendiamo il sentiero che segue tutta la cresta!! Il panorama è mozzafiato, in circa 20 minuti siamo alla croce di vetta!! SIII!!! SUMMIT!!! Intorno a noi solo cime innevate sovrastate da un cielo azzurro, ma fa troppo freddo, così dopo pochi minuti per qualche foto, ci “rifugiamo” nel rifugio aperto, siamo in pochi, una decina di persone con il gestore, qui ci riscaldiamo davanti alla stufa con caffé caldo e una fetta di crostata… Dopo circa 30 minuti iniziamo la discesa per l’itinerario della salita. Ripercorriamo la cresta, ed è ora che apprezziamo l’ambiente in cui ci troviamo: la giornata è fantastica, il sole splende, la nebbia ricopre le valli e noi godiamo di questo momento magico! Siamo al “muro del pianto” che affrontiamo in discesa, e in poco più di un’ora siamo al bivacco Riva dove incontriamo alcuni amici che si apprestano a salire, due chiacchiere, ci salutiamo e riprendiamo la strada del ritorno. Giunti al Pialeral, togliamo i ramponi e ci riposiamo gustandoci una mela seduti al caldo sole. Quindi scendiamo ancora e alle 12.45 circa siamo alla macchina. Prima di rientrare a casa facciamo tappa all’Alva per pranzare e raccontarci  della mattinata trascorsa, contentissimi della nostra prima salita in invernale alla Grigna Settentrionale o Grignone.

Bellissima giornata, felici per la cima raggiunta, che ci regala una nuova prospettiva sulle Grigne e l’ambiente invernale, che sempre più, ci emoziona e arricchisce il nostra bagaglio di esperienza in un ambiente unico!

Galleria
Grigna Settentrionale - Angelo3Chiara
percorso
Galleria
Grigna Settentrionale - Angelo3Chiara
percorso