Cresta Segantini – Grigna Meridionale m.2177

Abbiamo appena passato la metà di giugno, il caldo si fa sentire e in questa domenica il meteo un po’ vario ci consiglia di restare in zona… nel pomeriggio danno possibili temporali e nella mattina nuvole e locali aperture, ci pensiamo un po’ su e decidiamo di andare in Grignetta per approfondire la nostra terza Cresta Segantini. La prima volta risale a circa 6 anni fa, ci ha portato un caro amico istruttore CAI, ancora inesperti abbiamo provato da secondi a cavalcare questi terreni. La seconda volta a ottobre 2020, sempre con un istruttore CAI ma questa volta la cordata la abbiamo gestita noi, e avendo acquisito esperienza in questi anni ce la siamo goduta di più. Oggi ci proviamo noi in compagnia di due amici conosciuti pochi mesi fa in the mountains, con i quali insieme condividiamo la passione per l’arrampicata. Ci troviamo presto, ore 5.00 e ci dirigiamo ai Piani dei Resinelli, parcheggiamo, ci prepariamo e iniziamo a salire… nel mentre, incontriamo qualche camoscio e solo 2 persone intente a fare una corsetta attraverso questo ambiente unico, continuiamo e una volta raggiunto il Colle Valsecchi m.1898 ci prepariamo per il primo tiro. La temperatura è perfetta, il cielo tutto grigio coperto da nuvole che un po’ ci intimoriscono, tengono a bada il sole, ore 7.45 attacchiamo la via… saliamo il primo tiro e dopo il passaggio tecnico proseguiamo…  il tempo passa, la via è lunga e la temperatura sempre più fredda… poi calda… ci mettono alla prova! Noi un po’ pratici davanti a cercare la via, i nostri amici Vitaly e Viktoriya subito dietro… Ci divertiamo insieme e dopo qualche difficoltà sulla prima calata e sul passaggio prima della lingua, arriviamo alla ghiacciaia. Qui c’è la possibilità di uscire… così dopo aver chiesto cosa fare, tutti unanimi decidiamo di chiudere in bellezza la via superando anche l’ultimo passaggio delicato fino a portarci in vetta per le 14.00. Vai! Ce l’abbiamo fatta! Ricolmi di soddisfazione ci abbracciamo e ci congratuliamo tra noi. Foto di vetta, mangiamo qualcosa poi giù per la Cresta Cermenati fino al Forno della Grigna per goderci una birra fresca strameritata. Ore 17.00 il temporale come preannunciato arriva! Così al riparo sotto la tettoia scambiano due chiacchiere con diverse persone che come noi chiudono la giornata al Forno con una birretta. Poco dopo arrivano alcuni amici, scappati per la pioggia dal Nibbio dove si trovavano a scalare… ci salutiamo. Il tempo passa, la pioggia non accenna a diminuire e purtroppo dobbiamo rientrare alle nostre case. Così ci salutiamo e ci diamo l’arrivederci a presto, magari per un’arrampicata su qualche via proprio in Grignetta… Siamo contenti e soddisfatti di aver portato a termine bene la Cresta Segantini e di aver fatto conoscere ai nostri amici questo itinerario storico che questa splendida montagna offre agli appassionati di alpinismo che cercano di migliorare e di fare esperienza su questo tipo di terreno. Grazie ai nostri soci per la compagnia