Canale Comera – Monte Resegone m.1875

Scritto da
il
21 Febbraio 2021

Alessandra Amoroso l’ha vista lunga… con la sua canzone ” Vivere a colori” così in questa domenica “gialla” andiamo al Resegone insieme agli amici Angelo, Gabriele e Gianni, obiettivo Canale Comera: classica via di salita invernale al Resegone,  è uno dei canali che solca questa bellissima montagna, con un dislivello di m.1300 e una discreta  lunghezza, circa 600 mt, che con una bassa difficoltà, porta in cresta e in pochi minuti in vetta. Ore 6.00 siamo ai Piani d’Erna, frontali accese camminiamo nel buio della mattina, superiamo una coppia, proseguiamo e dopo alcune brevi soste, giungiamo all’attacco per le ore 7.30, ci ramponiamo, insieme a noi anche la coppia incontrata all’inizio, così noi 7 ci incamminiamo verso il canale… nel mentre incontriamo due ragazzi intenti a cercare il canale, si uniscono a noi,  con attenzione traversiamo fino a giungere  finalmente nel canale vero e proprio. Ormai è chiaro da un po, il tempo è bello ma un po’ fosco all’orizzonte, nel freddo del canale iniziamo la nostra salita, lungo e pieno di neve incastonato tra pareti di roccia, saliamo decisi scambiandoci battute e in un bel clima ci godiamo il momento. In circa 1 ora e mezza siamo fuori… prima i due ragazzi, poi noi e la coppia subito dopo, infine il mitico Gianni. Noi insieme sulla cresta che divide le due valli, contenti e soddisfatti di questo canale bello e non particolarmente difficoltoso (in base alle condizioni della neve che abbiamo trovato). Facciamo gli ultimi passi al sole sulla cresta ricolma di neve e finalmente eccoci in vetta! sono le 9.30 circa, fantastica giornata!! Un bellissimo canale, in bella compagnia, nuovi amici conosciuti e tanta buona Montagna… scendiamo per il sentiero numero 1 fino a raggiungere i Piani d’Erna dove insieme andiamo al bar per goderci un buon panino e una birra fresca. Felicità pura! Rigenerati rientriamo alle nostre case…

Traccia Garmin

Photogallery

PERCORSO
ARTICOLI SIMILI
Caslino d'Erba

Noi che insieme scoprimmo per caso l'amore per la montagna, vorremmo condividere con voi le nostre emozioni e le rare bellezze che in essa incontriamo